THE 2-MINUTE RULE FOR EVASIONE FISCALE

The 2-Minute Rule for evasione fiscale

The 2-Minute Rule for evasione fiscale

Blog Article







Appear anticipato, la piccola evasione fiscale non costituisce reato. È ad esempio quella di chi non versa l’Imu, il bollo vehicle, di chi sporadicamente si fa pagare in nero da un cliente senza emettere fattura o scontrino fiscale; è quella di chi non ha conseguito guadagni rilevanti e perciò non fa la dichiarazione dei redditi, sperando che il Fisco non se ne accorga e non lo controlli; è quella di chi affitta un appartamento senza dichiararlo all’Agenzia delle Entrate; è quella di chi compie una prestazione un lavoro nei confronti di un soggetto di cui non è dipendente, senza emettere la ricevuta di prestazione occasionale; è quella di chi dichiara il coniuge a carico for each usufruire delle detrazioni quando questi invece percepisce un reddito; è anche quella di chi non versa l’Iva o l’Irpef for each importi modesti (vedremo a breve quali sono).

Il sistema della lotteria basata sullo scontrino è stato adottato anche Cina, nel primo decennio degli anni 2000, mediante una sperimentazione su significative porzioni del territorio nazionale, localizzata alcuni distretti e grandi città occur Pechino, Shanghai e Tientsin. Questa adozione differenziale ha permesso di compiere significativi studi econometrici basati su una robusta messe di dati sperimentali: uno studio compiuto in Giappone da Junmin Wan, economista dell'Università di Fukuoka, ha evidenziato un incremento significativo (17,one%) for each la tassazione al consumo rispetto alle zone in cui la lotta all'evasione veniva condotta con mezzi classici. L'effetto sul gettito fiscale totale è stato quantificato in un incremento del ten,4 per cento[118].

Inoltre, le persone coinvolte nel reato fiscale possono essere ritenute responsabili civilmente e penali.

In questo senso, l'utilizzo di tecnologie digitali può essere di grande aiuto for each semplificare le dichiarazioni fiscali e facilitare l'adempimento degli obblighi fiscali.

Ma la convinzione che chi non paga le tasse va in galera non è sempre corretta: la famosa frase «manette agli evasori» è poco più di uno slogan, ripetuto da quarant’anni, quando venne introdotta la prima legge penale in materia, che poi è stata modificata e rivista diverse volte.

previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore dipendente, alterare la natura delle voci che compongono il cedolino paga, advert esempio alimentando Bogus trasferte (che sono non imponibili) al great di liquidare voci tassate (advert esempio gli straordinari o i premi);

sovrastimare gli importi documentati in modo view publisher site che il cliente possa dedurre un maggior importo di costi o possa documentare spese in realtà inesistenti o falsamente gonfiate (cioè la sovrafatturazione che è un'altra variante di falsa fatturazione);

non pagare imposte o tributi for each il godimento di servizi o non eseguire adempimenti obbligatori; advertisement esempio, in Italia: l'evasione del canone Rai, la mancata apposizione di marca da bollo, il non pagamento del bollo auto oppure la non sottoscrizione di polizza RCA, ecc.

effettuare operazioni di vendita/somministrazione o prestazione di servizi al cittadino/consumatore con emissione di documento fiscale ma per un importo parziale[4] rispetto a quello effettivamente sostenuto (mentre nel caso precedente l'evasione è totale, non essendo emesso alcun documento);

L'evasione fiscale è un reato molto serio che coinvolge l'omissione o la falsa dichiarazione dei redditi e delle imposte dovute. Si tratta di un problema che affligge molti paesi, compresa l'Italia, e ha conseguenze significative sia for every gli individui che for every l'economia nel see it here suo complesso.

Inoltre, l'evasione fiscale può creare disuguaglianze economiche, poiché coloro che evadono le tasse sfuggono al carico fiscale e mettono un peso maggiore sulle spalle di coloro che adempiono ai loro obblighi fiscali.

Il viceministro dell'Economia nel secondo Governo Prodi, Visco, con provvedimento del five marzo 2008, ha for every la prima volta autorizzato la pubblicazione su World wide web delle dichiarazioni dei redditi riferite all'anno 2005; ne ha for everyò disposto la sospensione lo stesso giorno, dopo poche ore.

I sostenitori del primo metodo sottolineano che esso includerebbe anche il secondo una volta recuperati i fondi dovuti allo Stato. In ogni caso ciascun metodo proposto non porta a un recupero da evasione di tipo deterministico, cioè certo e quantificabile, e for every questo il recupero da evasione spesso è una voce critica ovvero non pienamente affidabile all'interno dei piani rigorosi di risanamento dei conti pubblici da parte dello Stato. Tracciabilità dei pagamenti[modifica

Pertanto, sebbene l'evasione fiscale sia un fenomeno da deprecare, è anche vero che gode di una certa collusione visto che il consumatore ha dei notevoli vantaggi economici a non pretendere la fattura. Infatti, in quelle nazioni ove storicamente vigono regole fiscali che permettono a tutti di risparmiare sulle additional hints imposte da pagare in ragione dei consumi e degli acquisti effettuati e documentati, l'evasione è fortemente ridotta: il cosiddetto contrasto di interessi.

Report this page